sabato 12 febbraio 2011

Il contesto della nostra scuola

Anno Scolastico 2010-2011

La nostra scuola elabora, oltre a una programmazione globale che individua obiettivi e mete generali, una progettazione del lavoro quotidiano.
Tutte le scelte didattiche partono dal presupposto che per i bambini è importante fare una molteplicità di esperienze per raggiungere progressivamente le tre finalità della Scuola dell’Infanzia:

Ø     la conquista dell’autonomia
Ø     la maturazione dell’identità
Ø     lo sviluppo delle competenze

Grande attenzione viene posta all’organizzazione degli spazi e dei tempi al fine di creare le condizioni più adeguate per il benessere di tutti i bambini.
La giornata a scuola si articola in diversi momenti, tutti ugualmente importanti per aiutare lo sviluppo del bambino:

Il gioco libero: giocando i bambini imparano autonomamente a interagire con gli oggetti, gli spazi e i compagni della sezione, imparano a usare il proprio corpo, esercitano le loro capacità di ragionamento e invenzione, apprendono a collaborare e ad affrontare e risolvere problemi.


Le attività di routine (vestirsi/spogliarsi, riporre gli indumenti al posto giusto, assumere incarichi diversi…) rivestono un ruolo di grande rilievo perché, oltre a sviluppare l’autonomia personale, dimostrano l’acquisizione di capacità di coordinamento, di precisione e di costanza e favoriscono la responsabilizzazione.


Le attività guidate dall’insegnante vengono proposte per il perseguimento e la verifica di obiettivi specifici. Esse sono ampiamente diversificate: conversazioni, giochi di movimento, esperienze matematiche o scientifiche, proposte di tecniche espressive diverse… Anche in questi momenti, sovente l’insegnante svolge un ruolo di regia mettendo a disposizione dei bambini i materiali adeguati e organizzando il lavoro in modo da permettere a ciascuno di provare, scoprire e apprendere.

Molte di queste attività vengono gradualmente proposte ai bambini in lingua francese: in questo ambito il nostro obiettivo prioritario è quello di stimolare la curiosità e la voglia di esprimersi, portando progressivamente i bambini a comprendere, ripetere, rispondere e comunicare utilizzando questa lingua.

         Attività del periodo settembre- ottobre: L’Accoglienza 

In questo periodo ricco di emozioni per i bambini, i genitori e le insegnanti, le esperienze educative mirano ad accompagnare progressivamente i piccoli alunni all’interno del contesto scolastico e a favorirne l’accoglienza con giochi di conoscenza reciproca e di esplorazione dell’ambiente.



Questa fase iniziale, centrata sull’inserimento dei nuovi iscritti e sul “ritrovarsi” dei più grandi, si conclude tradizionalmente con la castagnata che vede coinvolte anche le famiglie al fine di conoscerci meglio e di passare insieme un allegro pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento