lunedì 2 settembre 2013

PRIMAVERA: Il Concours Cerlogne

La nostra scuola quest’anno si è iscritta al CONCOURS CERLOGNE e ha partecipato all'incontro finale del 16 Maggio a La Salle. Il nostro lavoro “da esposizione” è consistito in un classificatore in cui figuravano le rappresentazioni grafiche, pittoriche, mediante collage di vario materiale (cotone, lana, bastoncini di legno, piume ecc) e una storia in patois sugli animali della fattoria. 

Abbiamo imparato i loro nomi e quelli del loro cibo, quelli delle loro dimore e del loro ambiente, ma anche tante poesie, canzoni e filastrocche in patois, grazie agli incontri settimanali con Sara Donini (davvero brava e molto coinvolgente!) e le piccole attività collettive dirette dalle nostre maestre, che parlano il dialetto.
Abbiamo ricevuto la “visita” di tre cani (quelli delle nostre compagne Amira e Viola e “Fly”, della maestra Anna dei Rossi) 
e di un magnifico gatto (di Ludovica); abbiamo potuto osservare da vicino Star, un pony , al maneggio: toeletta, esercizio con cavaliere, spiegazione sul suo “menù”... Non solo: tutti noi, a turno, siamo montati in sella!(con tanto di foto individuale...). È venuta poi a trovarci Lella con le sue due caprette neonate (nutrite col biberon!) che si sono fatte accarezzare volentieri.
La giornata a La Salle è stata intensissima: treno, scuolabus e poi siamo diventati noi spettatori del “cane Artù”, il quale ci ha insegnato che: non si devono mai abbandonare gli animali! 
Dopo l’attività del mattino abbiamo pranzato in un grande capannone attrezzato; nel pomeriggio, ogni sezione “per la sua strada” a partecipare a giochi e attività differenziati.

Nessun commento:

Posta un commento